Pianificazione e progettazione della comunicazione di una start-up del settore medico. Come promuovere una start-up in ambito sanitario.
La comunicazione aziendale di un poliambulatorio è particolarmente complessa perché:
- i servizi offerti sono molti e diversi tra loro,
- il target è molto vario e particolare,
- bisogna fare attenzione a regolamentazioni specifiche,
- bisogna essere informati sugli strumenti di web marketing specializzati
Gli step necessari per progettare una buona comunicazione aziendale in ambito sanitario.
- Naming. Per prima cosa bisogna decidere come chiamare il nostro studio medico o poliambulatorio. Per farlo dobbiamo decidere cosa vogliamo comunicare e come vogliamo essere percepiti e ricordati dai nostri pazienti. Possiamo puntare sul quartiere di ubicazione, fare riferimento alla storia, alla mitologia, o ai servizi offerti. Cerchiamo un nome unico e facile da ricordare, aiutiamoci con un buon payoff.
- Branding. La comunicazione visiva è cruciale per veicolare i concetti di base dell’azienda: la mission, la credibilità e affidabilità, i servizi offerti, la filosofia aziendale. Già dal logomarchio si deve percepire un concetto di base chiaro, supportato da elementi di corporate identity e advertising in linea con un progetto globale ben coordinato.
- Sito internet. Il sito web è una preziosa vetrina che, unita al web marketing, porta clienti e li fidelizza. Ma può essere anche molto utile nella gestione degli appuntamenti e nella comunicazione medico-paziente.
- Web marketing. Il web marketing è fondamentale per qualsiasi start-up, per farsi conoscere e stimolare il passaparola.
- Stampa. Non esiste solo la comunicazione digitale, anche la stampa è importante: flyer informativi, volantini, locandine e poster per gli ambienti della sede… non va lasciato nulla al caso e deve essere tutto coordinato.
Corporate identity di un poliambulatorio, la sfida di distinguersi dagli altri
Quando pensiamo a un poliambulatorio ci vengono in mente forme come croci e stetoscopi e colori freddi come azzurro e verde. I concetti espressi sono sempre gli stessi:
- affidabilità
- igiene
- professionalità
- sicurezza
Sicuramente è importante rassicurare i potenziali pazienti, ma possiamo anche cercare di distinguerci e puntare su concetti come:
- comunità
- inclusione
- futuro
- tecnologia
raccontando una storia, con concetti nuovi, facili da riconoscere e memorizzare, coinvolgenti.
Sito web di un poliambulatorio, perché è importante averlo
La progettazione di un buon sito web permette di ampliare il raggio di azione e migliorare la comunicazione. Il sito web di un poliambulatorio può essere complicato da progettare, a cominciare dai contenuti e dai relativi testi, ma con un buon lavoro di squadra tra cliente e web designer, si può creare un sito efficace e di impatto, in grado di attrarre nuovi pazienti e fidelizzarli velocemente.
Secondo il report ISTAT 2023 “Cittadini e ICT” poco meno della metà degli over 14enni usa il web come fonte di informazioni sulla salute.
Il 46,1% delle persone di 14 anni e più si è rivolto alla Rete negli ultimi 3 mesi per avere informazioni sulla salute (ad esempio sulle malattie o sull’alimentazione). Inoltre, il 25,1% ha preso un appuntamento con un medico tramite un sito web o una app, il 24% ha consultato il proprio fascicolo sanitario o la propria cartella clinica online e il 23% ha utilizzato il web per accedere ad altri servizi sanitari invece di recarsi personalmente dal medico o in ospedale.
Come deve essere un buon sito web del settore sanitario?
- le immagini e la grafica devono essere coerenti con un buon progetto di base, coordinato con la corporate identity,
- i contenuti devono essere ben ordinati e facili da raggiungere su qualsiasi device,
- le informazioni più importanti devono essere subito visibili (contatti, orari ecc…),
- i testi devono essere chiari e facilmente comprensibili, scritti per facilitare la lettura veloce e l’indicizzazione sui motori di ricerca,
- le informazioni devono aderire alle regolamentazioni in materia di pubblicità e marketing sanitario,
- ci devono essere strumenti efficaci per la prenotazione delle visite e per la comunicazione medico-paziente, oltre ad un sistema di raccolta dati, utilissimo per il marketing.
Web marketing
Il web marketing è parte integrante della progettazione di un buon sito internet. Si parte dalla scelta del nome e del dominio, si continua con la stesura dei testi, la scelta dei portali, dei social network, degli strumenti utili alla gestione, alla reputazione, al passaparola e alla comunicazione interna, fino alla creazione di annunci su Google, di un eventuale blog e di tutto ciò che risponde ad un buon progetto di marketing iniziale.
Per iniziare a pianificare un buon piano marketing per un poliambulatorio bisogna porsi alcune domande come:
- offriamo dei servizi specifici per pazienti specifici? Quali?
- i nostri prezzi sono concorrenziali?
- ci rivolgiamo agli abitanti del quartiere o a tutta la regione o all’Italia intera?
- quali sono i nostri diretti concorrenti?
e in seguito ragionare su cosa comunicare ai potenziali pazienti, al modo in cui possiamo farlo, individuando anche le fasi di azione.
Gli strumenti utili al web-marketing nel settore sanitario sono molti, per esempio:
- Google My Business
Se abbiamo puntato su un bacino di utenti delle vicinanze, dobbiamo assolutamente usare Google My Business. Le attività locali come studi medici e poliambulatori, compaiono sulle ricerche geolocalizzate dei cellulari, con tanto di contatti e mappe di Google, aiutando gli utenti ad arrivare facilmente e velocemente da noi. - Email Marketing
Se organizziamo eventi, se usiamo sconti periodici, pacchetti promozionali ecc… possiamo informare e fidelizzare le persone con cui siamo già in contatto, attraverso l’invio di una newsletter settimanale o mensile. - Social media marketing
Strumenti quali Facebook, Instagram e Youtube sono importanti per farsi conoscere da nuovi potenziali pazienti e informarli su servizi a cui, magari, non avevano neanche pensato. Anche Linkedin può essere utile ad un poliambulatorio, per attrarre nuovi collaboratori e informare colleghi e pazienti sulle iniziative più istituzionali. - SEO (Search Engine Optimization)
I testi del sito devono essere ideati e scritti per posizionare il sito nei primi posti dei motori di ricerca. Più concetti e argomenti abbiamo, più parole scriviamo e più saremo visti tra i risultati delle ricerche sulla salute. Se siamo interessati ad attrarre un pubblico amplio, sarà necessario avere un blog di medicina.
Prepara un piano editoriale (o PED) per definire la pianificazione dei contenuti sui social, newsletter, sito internet e blog. Puoi usare strumenti di organizzazione del team come Google Sheet o Trello.
Nel piano editoriale devi pianificare e focalizzare i seguenti punti:
- i canali di comunicazione scelti e le relative persone addette,
- cosa comunicare e dove,
- la data di pubblicazione dei post, e-mail ecc…(calendario editoriale annuale)
Il PED puoi essere faticoso da stilare all’inizio, ma poi sarà utilissimo per avere tutto sotto controllo e velocizzare il lavoro dei tuoi collaboratori.
Le immagini usate dovranno essere coerenti con il progetto di comunicazione visiva aziendale, quindi bisognerà progettare dei template da usare per creare immagini, copertine, banner ecc…
Affidati a chi si occupa di comunicazione aziendale da molti anni, chiedi un preventivo gratuito.
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