Anche se non siete appassionati di grafica, vi sarete accorti che alcuni Gratta & Vinci vi piacciono più di altri, che preferite un gioco piuttosto che un altro, che non resistete all’acquisto se i biglietti sono ben esposti, tutti colorati e ordinati in tabaccheria.
Beh dietro alla realizzazione di ogni biglietto c’è molto lavoro di marketing, di creatività, di progettazione grafica e di gioco…
Vengono coinvolti manager, project manager, grafic designer, autori esperti in giochi… ma anche persone comuni che giocano più o meno abitualmente, a cui viene chiesto un parere sui vari aspetti di un biglietto Gratta & Vinci in procinto di essere stampato. È proprio grazie al focus group che vengono migliorati gli aspetti di giocabilità e di appeal, visto che gli addetti ai lavori come me, sempre immersi nei Gratta & Vinci, possono cadere nella ripetitività o non vedere più alcuni difetti.
Ma partiamo dall’inizio. Come nasce un Gratta & Vinci Lottomatica?
I team di esperti di gioco e di marketing analizzano costantemente le vendite dei biglietti stampati, realizzano ricerche di mercato per capire cosa piacerebbe di nuovo ai clienti abituali, cosa di diverso ai “grattatori occasionali”, cosa potrebbe attrarre coloro che i Gratta & Vinci non li comprano mai.
Una volta individuato un obiettivo e dopo molte riunioni e brainstoarming, il team di Lottomatica stila un brief con tutte le informazioni e le istruzioni utili alla realizzazione di una prima bozza e lo consegna a noi creativi.
Nel caso del Gratta & Vinci “Sotto il Sole” dovevamo inventare un titolo e un insieme di tanti piccoli giochi, per dar vita a un Super Ticket da 10€, cioè un biglietto di grandi dimensioni che potesse rappresentare un piacevole gioco estivo.
Guardate il biglietto di partenza e quello finale
La mia idea iniziale prevedeva una vista dall’alto con molti piccoli oggetti da grattare, ordinati in numerosi giochi semplici e veloci.
Il titolo “Sabbia d’Oro” richiama la ricchezza del premio massimo di 2 milioni e il relax, il calore, la tranquillità di una giornata al mare.
Nella versione stampata i colori sono più brillanti, gli oggetti grafici grattabili, più grandi, sono riuniti in un numero inferiore di giochi. Sono stati eliminati i cerchi per non lasciare spazi vuoti.
Il titolo diventa “Sotto il Sole” che rinuncia al richiamo della ricchezza per dare spazio al divertimento e alla semplicità dei giochi estivi.
Viene posizionato in uno spazio inedito: non più in alto ma incastonato tra i giochi.
Quanta differenza tra le due versioni eh? Quanto è più attenzionale e piacevole la versione finale!
Queste due immagini fanno capire quanto lavoro c’è dietro ad ogni biglietto Gratta e Vinci e quanto siano importanti per Lottomatica le impressioni, le reazioni, i suggerimenti di tutti, in un lavoro di squadra sempre aperto alle novità e ai suggerimenti del pubblico.