Nel 2016 inizio a collaborare con la profumeria di Ariano Irpino Le Profumerie, un negozio a gestione familiare molto fornito, con una grande varietà di prodotti, ma senza nessun piano di comunicazione.
Creiamo innanzitutto l’immagine coordinata e realizziamo l’e-commerce leprofumeriegaetano.it, con WordPress e Woocommerce.
Il concept di base è una profumeria stile rockabilly, con colori sofisticati e un tono di comunicazione molto friendly. Abbiamo cavalcato anche la moda hipster per rappresentare la clientela maschile. Una volta ideato il moodboard, la comunicazione visiva su web e su carta si progetta con facilità.
La strategia marketing è stata basata sulla promozione del prodotto di punta: i tester dei profumi. Infatti quando abbiamo iniziato il mercato era ancora abbastanza libero, quindi ci siamo limitati a lavorare sulla SEO di ogni prodotto, con particolare attenzione ai tester profumi.
Per i concetti generali abbiamo creato un blog aziendale, una sorta di magazine della bellezza, per poter includere alcune parole chiave generiche come “migliore profumo femminile” o “migliore profumeria online”.
Abbiamo prestato molta attenzione anche al mail marketing, proponendo settimanalmente alcuni prodotti di punta con sconti particolari e, ovviamente ai social network, cominciando con Pinterest e Facebook, aggiungendo poi Instagram. Tutti i follower sono reali e interessati al prodotto, con molti clienti abituali.
Abbiamo ottenuto ottimi risultati senza nessun investimento in pubblicità online e oggi il fatturato della profumeria è quadruplicato.