Perché avere un sito web? I social network non bastano?

Hai il logo, il biglietto da visita, la brochure… hai persino aperto la fanpage su Facebook e il profilo su Twitter, quindi…

Perché avere un sito web? Perché investire nel web se non sono sicuro di riceverne benefici?

Beh, ecco la mia risposta: perché i benefici ci saranno, anche se non quantificabili! Perché, semplicemente, non puoi farne a meno!
Certo, i social network sono gratuiti e molto visitati, ma comunicano le informazioni in maniera troppo frammentata, non ti distinguono dagli altri, non danno un’idea di affidabilità e professionalità, non comunicano immediatamente con un colpo d’occhio la tua mission e la filosofia della tua azienda. Ma soprattutto non ti permettono di comparire nelle liste dei motori di ricerca. Guardiamoci un po’ di dati di Audiweb:

In Italia le categorie più visitate nel giugno del 2020 sono

  • Search con 40,6 milioni di utenti unici mensili (il 94,6% degli utenti online);
  • Internet Tools/Web Services, che raggruppa siti e applicazioni di servizi e strumenti online, con 38,7 milioni di utenti (il 90,2% degli utenti);
  • Member Communities, la categoria dedicata ai social network, con 38,3 milioni di utenti (l’89,2% degli utenti);
  • General Interest Portals & Communities con 38 milioni di utenti (l’88,5% degli utenti);
  • Video/Movies con 37,8 milioni di utenti, l’88%);
  • Current Events & Global News, che raggruppa le testate giornalistiche online), con 36,6 milioni di utenti (l’85,3);
  • Instant Messaging, la categoria dedicati ai sistemi di messaggistica online, con 36,2 milioni di utenti (l’84,2%).

Come si vede da questi dati i motori di ricerca rimangono ancora il punto di partenza della navigazione sul web. Infatti quando ci accingiamo ad organizzare una cena fuori o un viaggio, quando vogliamo acquistare un profumo o un libro, quando abbiamo bisogno di un idraulico o un imbianchino, digitiamo la nostra ricerca e valutiamo i risultati, scegliendo tra i siti trovati. Non andiamo certo su Facebook per vedere se per caso tra i nostri amici c’è il veterinario che cercavamo!

Ormai internet fa parte della nostra vita e non avere un indirizzo www è penalizzante.

Anche per le aziende locali come ristoranti, hotel, negozi… non è sufficiente comparire sui portali come Tripadvisor o Google Map, perché gli utenti cercheranno subito di farsi un’idea di chi siete attraverso il vostro sito e a quel punto noteranno la vostra assenza, penseranno che non fate buoni affari, che siete retrogradi, che non investite nella vostra azienda. Perché perdere quei potenziali clienti? Perché non farsi conoscere anche all’estero attraverso un sito multilingua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *