Presentazione Power Point professionale. 7 consigli + 4 per una buona presentazione, non solo in Power Point.

Presentazione Power Point professionale

AVSet_ita5Pronti per il vostro prossimo evento aziendale? Ancora no? Vi siete bloccati su Power Point? Forse perché creare una presentazione efficace non è facile. Una buona sensibilità e preparazione su forme e colori non basta e, al di là delle problematiche tecniche, bisogna conoscere le basi utili ad una buona progettazione.

Ma non scoraggiatevi, vediamo se posso aiutarvi con qualche consiglio, anche di progettazione grafica, per la vostra presentazione Power Point professionale:

  1. Preparate voi il vostro template

    Personalizzare la propria presentazione con il marchio o logo aziendale, il proprio nome e il nome dell’evento a cui partecipate è molto importante. Pensate bene allo spazio da dedicare al titolo e al sottotitolo, alla copertina, ai colori che volete usare. Vi consiglio di non usare i template standard per tre motivi:

    • condizionerà la scelta e l’inserimento dei vostri contenuti;
    • limiterà le variazioni della gabbia di impaginazione;
    • renderà la presentazione uguale ad altre già viste.
  2. Non cominciate scrivendo direttamente sulle slide

    Fatevi prima una scaletta scritta con i punti salienti e i titoli delle slide. Poi realizzate uno storyboard con lo schema di impaginazione, anche appena abbozzato. In questo modo avrete chiaro in mente la validità del messaggio nel suo insieme, valuterete il ritmo della presentazione e la sua durata;

  3. La slide non è il vostro foglio di appunti

    La slide di una presentazione deve essere la traccia del vostro discorso, un aiuto a comprendere e ricordare quello che dite. Oltre al titolo, non scrivete più di 6 righe su ogni slide e servitevi di liste puntate o numerate per razionalizzare al massimo i concetti;

  4. Ogni parola si deve poter leggere anche dall’ultima fila della sala

    Non usate font poco leggibili, sceglietene due per tutta la presentazione (una per i titoli e una per il testo) e non scrivete con un corpo troppo piccolo. Evitate sfondi con scritte, immagini disegni… create sempre un notevole contrasto tra sfondo e testo;

  5. Cercate di illustrare il più possibile

    Usate grafici e tabelle, foto e illustrazioni, ma soprattutto, quando possibile, inventate schemi per spiegare visivamente il concetto espresso. Foto scontornate, icone e illustrazioni personalizzate elevano la slide ad un livello professionale. Anche la scelta delle immagini fa la differenza, usatene molte, mettetele a tutto schermo, anche usandole come sfondo… attenzione però! Che il testo sia leggibile;

  6. Usate i righelli

    Cercate di disporre razionalmente i contenuti e di allinearli al meglio tra loro;

  7. Non c’è solo PowerPoint nella vita!

    Se non sei costretto ad utilizzare PowerPoint per motivi tecnici o altro, scegli di realizzare una presentazione 2.0. Esiste un universo complesso ma accattivante che permette di uscire dagli schemi classici. Tra le varie possibilità ne esistono alcune molto interessanti che meritano di essere almeno accennate:

      • Prezi, un servizio multi-piattaforma per creare presentazioni con zoom e movimenti davvero spettacolari, ma non sempre adattabili al tuo argomento. Gratuito se sei disposto a far pubblicare la tua presentazione;
      • Bunkr, una web app moderna e semplice che ti consente di esportare il risultato in formato PowerPoint o PDF;
      • SlideRocket, un sito web che ti permette di migliorare le tue presentazioni video e altri elementi multimediali in modo semplice.

    Ora la presentazione è pronta! Non resta altro che parlare con sicurezza al vostro pubblico. Altri 4 consigli:

        1. Non giratevi di spalle e non fissate un unico interlocutore, ma spaziate con lo sguardo.
        2. State nei tempi che vi siete prefissati.
        3. Siate flessibili e non abbiate paura di improvvisare.
        4. Siate disponibili a rispondere a domande e ad ascoltare proposte.

    In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *